top of page

Il recupero della persona e dell’ambiente

L’abbinamento delle due attività, di trattamento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e del ricondizionamento del materiale IT, ha una importante ricaduta professionale sulla formazione del personale detenuto che apprende tanto il corretto trattamento e riduzione dei RAEE quanto il recupero a nuova vita di oggetti ancora funzionanti.

In una sola mossa, l’ubicazione dell’impianto consente di coniugare un percorso di Economia Circolare ed uno di recupero dell’individuo.


Il mestiere appreso è in effetti di particolare valore in vista di un ritorno al contesto civile e offre opportunità di un reinserimento occupazionale qualificato: acquisire padronanza del mezzo informatico sin nelle sue componenti interne, unitamente alla cultura della tutela dell’ambiente, costituisce senz’altro moneta spendibile sul mercato del lavoro al momento del fine pena.

La possibilità di lavorare è comunque sempre fondamentale.

Liberarsi dall’assillo del tempo che sembra fermo, dalle giornate vuote e interminabili, assaporare finalmente l’indipendenza economica da chi da fuori deve aiutare (quando si ha la fortuna di avere ancora qualcuno ad aspettare), recuperare la dignità dell’individuo in qualche modo utile alla società.


Annegare i pensieri pesanti nell’attenzione ad una nuova professione; rapportarsi con colleghi e responsabili parlando solo di lavoro, senza badare a chi sta da che parte;  mettere soldi da parte iniziando a pianificare il futuro per il “dopo pena”.
Sono questi tutti aspetti fondamentali alla riuscita del reintegro della persona nella società. Momenti e sensazioni poco comprensibili per chi non “sta” o non “ci viene” in carcere, ma di assoluto valore per chi vive l’ambiente.


Tutto ciò è una vera boccata di vita per chi deve risalire la china ed è chiamato a farlo. Una possibilità concreta per riuscirci.
È innegabile che il lavoro rappresenti lo strumento principale per favorire il processo di recupero del detenuto e nel caso di FENIXS il recupero della persona coincide con il recupero dell’ambiente.

bottom of page