Chi siamo

FENIXS S.R.L. Impresa Sociale, costituita nell’agosto del 2019, opera all’interno della II CASA DI RECLUSIONE DI MILANO BOLLATE.

La forma giuridica di impresa sociale è adottata con lo scopo di conseguire obiettivi sociali, principalmente volti al recupero e al reinserimento nel mondo del lavoro di detenuti delle carceri, senza perdere di vista la necessità di ottenere risultati economici che permettano l’autofinanziamento e quindi, la continuità dell’attività.

 

Questo principio viene opportunamente trasmesso ai dipendenti per una reale preparazione al reintegro nella collettività e nel mondo del lavoro : il detenuto partecipa attivamente alla vita aziendale e viene coinvolto nelle scelte di rilievo.

La nostra storia

Nella seconda metà del 2019 l’azienda ottiene un contratto d’appalto per la fornitura di servizi da parte di LaboRAEE S.R.L., società al 100% di AMSA SpA che ha avviato un impianto per la gestione e il trattamento dei rifiuti RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) all’ interno dell’istituto di BOLLATE.

Durante lo scorso anno 2020, FENIXS ha iniziato in proprio anche l’attività di ricondizionamento di materiale informatico dismesso da precedente utilizzo.

Con ciò FENIXS intende affiancare al trattamento dei RAEE la riparazione del materiale informatico per proporre un progetto di ECONOMIA CIRCOLARE a 360°.

Per saperne di più sui nostri progetti ti invitiamo a leggere la sezione “I NOSTRI PROGETTI”