top of page

Cosa vuol dire “ricondizionato” e quali sono i gradi che ne certificano lo stato e le condizioni.

La definizione del termine: i dispositivi elettronici “ricondizionati” o “rigenerati” (in inglese refurbished) sono prodotti a marchio originale con condizioni estetiche e funzionali adatte al riutilizzo.
Si differenzia dal prodotto “usato” perché questo è venduto nello stato di usura in cui si presenta, mentre il ricondizionato subisce un processo di manutenzione e rimessa a nuovo sia dal punto di vista estetico che funzionale riportandolo a condizioni ottimali.
Il ricondizionamento, in Fenixs s.r.l. Impresa Sociale, viene eseguito da dipendenti detenuti all’interno della II Casa Di Reclusione Milano-Bollate.
Il prodotto viene ispezionato e testato per valutarne la situazione estetica e funzionale, se necessario viene riparato (con parti nuove o anch’esse ricondizionate originali, oppure aftermarket in caso le prime non siano più disponibili), successivamente ripulito, igienizzato e nuovamente imballato.
Il prodotto che non supera tutte le fasi descritte non viene proposto come ricondizionato.

Quando pronto ed etichettato come “ricondizionato”, avviene l’assegnazione dello specifico grado che ne indica le condizioni estetiche.
Diviene a questo punto pronto per essere rivenduto come ricondizionato, con il suo grado e con garanzia di 1 anno. Il prezzo è ovviamente inferiore al nuovo, anche del 40 % e oltre.
La nostra definizione dei GRADI estetici: 

•    A: si intendono i prodotti con la condizione estetica migliore. Questi prodotti sono caratterizzati da condizioni estetiche paragonabili al nuovo. Possono tuttavia presentare impercettibili segni di usura nei punti visibili e/o leggeri segni di usura nei punti non visibili (ad esempio la scocca inferiore di un computer portatile o la plastica posteriore di un monitor).
•    B: si intendono i prodotti con la condizione estetica “quasi perfetta”, come per il grado A+ si tratta di dispositivi in ottime condizioni estetiche ma possono essere presenti segni di usura visibili a meno di 30 cm di distanza, come leggere imperfezioni estetiche sulla scocca, ma nulla che si noti particolarmente; possono inoltre presentare segni di usura nei punti non visibili.
•    C: si intendono i prodotti che offrono il migliore rapporto qualità/prezzo, sono caratterizzati da una condizione estetica buona, possono presentare segni di usura visibili a più di 30 cm di distanza, esteticamente si possono considerare come “di normale utilizzo”; possono inoltre presentare marcati segni di usura nei punti non visibili.
•    D: si intendono i prodotti più economici delle 4 categorie: sono caratterizzati da importanti segni di usura (ad esempio graffi molto evidenti o crepe nelle scocche, ma MAI sui pannelli video).

Si ricorda che di OGNI prodotto ricondizionato viene garantita la completa funzionalità. La distinzione dei gradi è relativa unicamente alle condizioni estetiche.
Fenixs S.r.l. Impresa Sociale non copre con garanzia parti soggette ad usura, ad esempio schede di memoria rimovibili, parti fragili, come display in caso di rottura, e i materiali di consumo, come batterie o batterie ricaricabili (per tutto il tempo in cui l’usura del materiale rimane entro i limiti stabiliti dal costruttore).
Le batterie durante il processo di ricondizionamento dei computer vengono testate per almeno un’ora con appositi programmi di stress, così da garantire un funzionamento minimo di circa due ore di normale utilizzo e mantenere una qualità del prodotto elevata. Durante il processo di ricondizionamento può capitare che la batteria debba essere sostituita, in questo caso potrebbe essere necessario utilizzare ricambi non originali in quanto (specialmente per i computer meno recenti) i ricambi originali potrebbero non essere più reperibili dal produttore.
Tutti i nostri dispositivi vengono spediti con alimentatore originale (se non diversamente indicato) o cavo di alimentazione. Fenixs s.r.l. Impresa Sociale indica sempre quali sono compresi nel prezzo del prodotto nella descrizione dei prodotti in vendita.

bottom of page