Obbiettivi per il prossimo futuro

Per l’ anno 2021/2022 Fenixs srl si propone di crescere nell’ offerta commerciale e nell’ ambito sociale:

 

  1. Economia circolare e ricerca dei materiali: E’ ovvio che tutto il progetto si basi totalmente sulla reperibilità dei computer usati e dismessi. Lo scorso anno sono intervenute importanti aziende che, sensibili all’iniziativa, hanno ceduto a prezzo simbolico grandi quantità di macchine dismesse. Ciò ha costituito per FENIXS un importante  punto di partenza.

  2. Obbligatoriamente, obiettivo di assoluta priorità  sarà cercare il coinvolgimento di altri partner per poter proseguire il percorso. Alla loro ricerca è destinato il maggior sforzo aziendale. Attualmente sono in corso promettenti contatti che dovrebbero concretizzarsi nel corso del corrente 2021.

  3. Creazione di un brand FENIXS che ne contraddistingua i materiali lavorati. Su invito del personale detenuto, si è concordato di studiare e realizzare un marchio distintivo dei materiali lavorati. Ciò comporterà, oltre lo studio e la scelta grafica del marchio, la stesura e l’osservanza di uno specifico protocollo di lavorazione, test e logistica per tutti i computer ricondizionati.

  4.  Formazione e lavoro: il percorso di formazione professionale, sia per il ricondizionamento computer quanto per il trattamento dei RAEE, oltre l’ovvio apprendimento derivante dall’attività corrente, prevede corsi di formazione preliminari, con lo scopo di fornire il personale delle necessarie nozioni di base per affrontare con efficienza le attività specifiche.

  5. Lavoro all’ esterno del carcere: nel trattamento detentivo è prevista ( Art. 21 legge sull'ordinamento penitenziario ) la possibilità di uscire dal carcere per recarsi a lavorare presso aziende esterne. Fenixs nel corso dell’anno punta a impegnare una parte del proprio personale detenuto (dopo la formazione e l’esperienza acquisita nelle lavorazioni intramurali) nello svolgimento delle attività esterne al carcere per favorire un graduale reinserimento nella società e nel mondo del lavoro. Una richiesta specifica del personale detenuto è poter contribuire direttamente alla proposta capillare dei computer recuperati soprattutto indirizzandoli ai ragazzi delle scuole che molto spesso soffrono per la mancanza di mezzi informatici adeguati. E’ divenuto quindi obiettivo condiviso affidare ad un detenuto FENIXS con permesso di lavoro esterno l’azione commerciale di informazione presso gli Istituti scolastici della disponibilità di PC ricondizionati a prezzi contenuti.

  6. Servizi accessori : data wiping e lavorazione c/to terzi.  Nell’ambito dei contatti con le aziende partner che cedono i computer rimossi dall’utilizzo, alcune hanno fatto richiesta a Fenixs di ricondizionamento di questi materiali per poi donarli direttamente ad enti no profit o altre strutture simili.  Fenixs ha senz’altro dato disponibilità ad aderire ad eventuali  proposte, rendendosi disponibile anche a proporre la cancellazione dati dai supporti magnetici ( principalmente HARD DISK). La questione della cancellazione dei dati sensibili  è centrale in questo tipo di attività in quanto è resa obbligatoria dal GDPR (quindi assolutamente necessaria e richiesta dalle aziende in fase di rimozione di apparecchiature informatiche ) e rende riutilizzabile il supporto magnetico, evitandone la distruzione. Fenixs intende implementare questa lavorazione utilizzando il supporto software BLANCCO, tra i più diffusi e riconosciuti.